scopri la nostra associazione

COSA ABBIAMO FATTO

Attività formativa

Anno 2009

Ha erogato attività formativa a favore di dipendenti – COF Sezione B piani aziendali e piani individuali nello specifico:

• Formazione ed informazione del personale in tema di sicurezza del lavoro;
  • Assistente ed accompagnatore per disabili in istituzioni.
Dal 2004 al 2008
  • Corso 01/PA/2004, operatore computer, ore totali 450;
  • Corso 04/PA/2004; assistente domiciliare, ore totali 600;
  • Corso 05/PA/2004; assistente domiciliare, ore totali 600;
  • Corso 06/PA/2004; assistente domiciliare, ore totali 600;
  • Corso 01/PA/2005; assistente domiciliare, ore totali 600;
  • Corso 06/PA/2005; operatore socio assistenziale(OSA), ore totali 900;
  • Corso 07/PA/2005; operatore socio assistenziale(OSA), ore totali 900;
  • Corso 01/PA/2006; assistente domiciliare, ore totali 600;
  • Corso 03/PA/2006; operatore socio assistenziale(OSA), ore totali 900;
  • Corso 04/PA/2006; operatore socio assistenziale(OSA), ore totali 900;
  • Corso 05/PA/2006; orientatore, ore totali 600;
  • Corso 01/PA/2008; orientatore, ore totali 600;

Attività socio culturali

2020

Oggi, svolge attività sociale, a seguito della stipula di protocolli d’intesa, insieme a consorzi per l’assistenza e l’accoglienza degli immigrati, centri SPRAR.

Dal 2013 al 2014

Abbiamo sostenuto delle famiglie bisognose attivando gratuitamente a loro favore il “Banco delle Opere di Carità”.

2006

“La vetrina dei prodotti tipici locali” svoltasi a Grisì (frazione di Monreale) il 01/04/2006 con il contributo della provincia regionale di Palermo dell’Assemblea Regionale Siciliana;

“Sette giorni di Felicità, un dono un sorriso” svoltasi nella settimana di Natale 2006, presso l’Ospedale Casa del Sole di Palermo, Reparti pediatrici, con il contributo della Presidenza della Provincia regionale di Palermo.

Attività socio culturali

Dal 2003 al 2011

Attività di animazione e aggregazione, svolta in favore di anziani ospiti all’interno della casa di riposo Caterina II, sita in Palermo, V circoscrizione.

2003

A seguito di accordo (protocollo n.03 del 31/03/2003), l’Associazione ha, nel corso degli anni passati, svolto attività sociale in favore degli ospiti della Casa di Riposo “Caterina II”, sita all’interno della V Circoscrizione di Palermo, Via D. Cimarosa, 31, fornendo programmazione di attività verso l’esterno, collegamenti con altri servizi sociali, promozione sviluppo di attività ricreative culturali e ricreativi della vita comunitaria. Inoltre è stata proposta attività ludico motoria, dati gli spazi idonei ed è stata consentita un’opportuna vivibilità agli ospiti oltre che rendere il loro soggiorno allietato da un clima di affettuosa convivenza.

Chi siamo

Il “Centro Studi e iniziative sociali Paolo Borsellino” è un ente di formazione (accreditato presso la Regione Siciliana Assessorato Regionale al Lavoro) e sviluppo attività sociali, che ha già operato svolgendo progetti di formazione ed attività ricreative e ludiche in campo sociale.

Si propone di valorizzare settori bisognosi di attenzione e sviluppo: nell’ambito del del lavoro, sviluppando figure lavorative nuove, al passo coi tempi che possano svolgere un nuovo ruolo sia a livello organizzativo di lavoro autonomo che a livello di strategie complessive, al servizio di Aziende già avviate e di maggiore respiro; nell’ambito socio-culturale, predisponendo attività ricreative (manifestazioni, gite, incontri a tema), soprattutto in favore di soggetti anziani.

Il 18 gennaio 2013 l’Associazione effettua:

• L’iscrizione Albo Regionale, previsto dall’art 26 della L.R. 22/86, al n. 3633, per la stipula di convenzioni con i comuni per l’attuazione dell’assistenza domiciliare in favore di “anziani“.
  • L’iscrizione Albo Regionale, previsto dall’art 26 della L.R. 22/86, al n. 3633 per la stipula di convenzioni con i comuni per l’attuazione dell’assistenza domiciliare in favore di “inabili”.
  • L’iscrizione Albo Regionale, previsto dall’art 26 della L.R. 22/86, al n. 3632 per la stipula di convenzioni con i comuni per l’attuazione dell’assistenza domiciliare in favore di “inabili”.

i nostri contatti